il progetto

“ENERGIA IN LUCE” è un portale all’interno di archivioluce.com nato dell’accordo tra Cinecittà Luce ed eni, per la valorizzazione e la divulgazione dei documenti audiovisivi dell’Archivio Storico eni e dell’Archivio Storico Luce con tematiche sull’energia. 

L’eni metterà a disposizione della collettività attraverso la piattaforma multimediale di Cinecittà Luce alcuni tra i più bei documentari realizzati dall’azienda a partire dal Primo dopoguerra fino agli anni del boom economico (1945 - 1965), inizialmente voluti da Enrico Mattei.

eni.archivioluce.com è concepito come un work in progress, aperto e costantemente aggiornato con nuovi e ulteriori contributi, che potranno pervenire  anche da soggetti terzi, e al termine del quale sarà possibile ripercorrere per immagini la storia dell’energia italiana. Da questo sostanzioso repertorio si potrà scoprire una storia del nostro cinema, con opere che vantano nomi di valore come quelli, tra gli altri, di Valentino Orsini, Ansano Giannarelli, Fulvio Lucisano e Paolo Taviani.

Come prevede poi l’accordo, eni e Cinecittà Luce promuoveranno una serie di iniziative per diffondere nel mondo della scuola e della formazione la documentazione audiovisiva per lo studio della storia contemporanea, con particolare riferimento alla politica energetica italiana.

Dal suo canto, Cinecittà Luce, in virtù di questo nuovo accordo prosegue e rafforza la propria attività di servizio, mettendo a disposizione della collettività quel grande bagaglio culturale che si va affermando sempre di più come la memoria storica audiovisiva del ‘900. Senza contare che la creazione e il consolidamento di un’identità comune e condivisa è una risorsa per una nazione che affronta il mondo e il mercato globalizzato.

cinecitta.com eni.it
archivioluce.com eni.it crediti